Type : Online (Self Guided)
Platform : The Microfibre Consortium
Language : Italian
Cost : 20 EUR (Euro) The price includes Tax
Examination : No
certificate : Yes
Registration Open Date : From (07 Apr 2025) To (07 Apr 2026)
For enquires relate to this course, please contact : https://www.microfibreconsortium.com
Read moreBenvenuti al corso Controllo dei frammenti di fibre nelle acque reflue.
Questo corso è offerto da The Microfibre Consortium in collaborazione con ZDHC Academy.
Le microfibre, piccoli frammenti di fibre che si perdono durante il ciclo di vita del tessile, sono state identificate come una minaccia ambientale. Questo corso è stato progettato per aiutare le aziende a controllare meglio i frammenti di fibre nelle acque reflue durante la produzione di tessuti, abbigliamento e calzature, al fine di prevenire il rilascio nell'ambiente. Il corso identifica approcci e buone pratiche che possono essere adottati lungo la catena di valore per supportare al meglio il cambiamento positivo all'interno della produzione.
L'obiettivo di questa formazione di livello base è comprendere la frammentazione delle fibre durante la produzione tessile e i diversi metodi per mitigare il problema.
Il corso è composto da 4 moduli:
Modulo 1: Introduzione a The Microfibre Consortium
Modulo 2: Introduzione ai frammenti di fibre nelle acque reflue
Modulo 3: Processo e linee guida per il trattamento diretto degli effluenti di scarico
Modulo 4: Possibilità di campionamento e test
Questo corso di formazione specializzato sulla frammentazione delle fibre offre numerosi vantaggi ai produttori del settore tessile:
Destinatari:
Il corso è particolarmente progettato per fornitori di tessuti, abbigliamento e calzature con impianti di lavorazione a umido che includono scarico diretto, scarico indiretto e impianti di trattamento Zero Liquid Discharge (ZLD) in loco. Questi includono, ma non si limitano a: tintura e finissaggio di fibre, filati, fili, tessuti, indumenti, rifiniture e pizzi; stabilimenti tessili; lavanderie, lavaggio e impianti di finissaggio; impianti di stampa; impianti di produzione verticale di prodotti finiti in cui si svolgono processi a umido; impianti che trattano materiali sintetici (fibre sintetiche o microfibre composite tessile-polimero), rivestiti con PU, PVC o simili che hanno l'aspetto della pelle ma non sono realizzati con pelle o cuoio animale (pelle sintetica).
Prezzo del corso: 20 Euro